La sanificazione negli ambienti scolastici è fondamentale per garantire la sicurezza non solo di alunni e insegnanti, ma anche di tutte le persone che si trovano all’interno della struttura.

Nell’articolo di oggi di Marco & Company Disinfestazioni vedremo perché la sanificazione di una scuola è un processo importante e come effettuarla al meglio.

Sanificazione di una scuola: come si effettua

La sanificazione è un processo fondamentale per eliminare i potenziali agenti virali da queste strutture.

Le normali procedure di pulizia quotidiana, pur essendo fondamentali, devono essere affiancate dall’utilizzo di specifiche sostanze e trattamenti effettuati da un personale competente e specializzato per garantire l’eliminazione di qualsiasi forma di virus, batteri e muffe.

Per sanificare queste strutture i trattamenti possono prevedere l’ausilio di:

  • Trattamenti con ozono: ovvero un gas utilizzato ad alte temperature e diffuso nell’ambiente che si vuole sanificare che, oltre ad eliminare tutti gli agenti contaminanti ha il grande vantaggio di non lasciare traccia sulle superfici.
  • Erogatori aerosol con cui dei disinfettanti liquidi vengono trasformati in aria secca che agisce sulle superfici sanificandole e uccidendo batteri e virus in poco tempo. Anche questo trattamento non danneggia gli interni e non lascia nessun tipo di residuo.

L’importanza della sanificazione degli ambienti di una scuola

Le operazioni di sanificazione aiutano a migliorare la qualità degli ambienti eliminando germi e batteri presenti nell’aria e nelle superfici.

Questa tipologia di operazioni è fondamentale in strutture come le scuole dove si ha un’elevata probabilità di entrare a contatto con virus e con le cosiddette malattie esantematiche dell’infanzia di origine batterica o virale, come per esempio: Rosalia, Varicella, Scarlattina, Morbillo ecc.

La sanificazione nelle scuole è un processo essenziale per preservare la salute e il benessere della comunità scolastica.

Attraverso l’attuazione di procedure sicure e l’utilizzo di disinfettanti appropriati, è possibile creare un ambiente scolastico pulito, igienizzato e sicuro, favorendo il benessere generale degli studenti e del personale.

Rendi sicuri i tuoi spazi, contatta Marco & Company Disinfestazioni

×